Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   (Video)Presolana Occidentale (2521m.) traversata canale Pasinetti x Rif. Olmo- Malga di Campo-Colle Presolana (1698), 03/08/2012
Inserisci report
Onicer  royaldave   
Gita  (Video)Presolana Occidentale (2521m.) traversata canale Pasinetti x Rif. Olmo- Malga di Campo-Colle Presolana (1698)
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Presolana (Spampatti)  (1270 m)
Quota arrivo  2521 m
Dislivello  1797 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Rino Olmo 1819m.
Attrezzatura consigliata  trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Antonio mi trovo ad Alzano alle 5,50. Alle 7 precise partiamo dal Passo Presolana (1260) all'imbocco mulattiera dell'Hotel Spampatti. Passiamo da Malga Cassinelli (1568) e continuiamo per il sentiero 315, passando dalla Cappella Savina ai 2000 metri e giungendo così all'attacco di Grotta dei Pagani a 2260 circa. Seguiamo su roccia i bollini rossi e giungiamo alla grotta sovrastante dove vi è il passaggio con catenina. Scegliamo invece il canalino a destra, non bollato, e con un paio di passaggetti di III°(pochissimi metri di difficoltà) e incrociamo nuovamente i bolli appena prima del famoso "Sentierone" che conduce al tratto più difficoltoso con qualche metro su placche. Poi, usciti dagli inghippi(più difficoltosi in discesa!!!), rapidamente conquistiamo la vetta per roccette finali con cresta(circa 3 ore dalla partenza). Qui veniamo raggiunti dal simpaticissimo GianLuca Belotti di Azzano che si unisce a noi per la discesa. Lo scortiamo fino alla Grotta dei Pagani e, poco prima, possiamo gustarci assieme il classico "balzo" di Antonio che salta il pezzo con la catena con un balzone acrobatico da una paretina all'altra( come farà..mah!). Poi salutiamo GianLuca e ci inventiamo un passaggio complicatissimo che è appena prima del vero ( e più facile..) passaggio difficile che scollina verso la valle dei Mulini in direzione Rifugio Rino Olmo(1819). E' un canale ripidissimo che mostro nel video ribattezzato "Fiume di pietra" dove tutto frana e si fa del vero e proprio surf su letto di ghiaia(Ovviamente sono caduto, graffiandomi pure)(Wax _t mi aggiorna e mi dice che è il canale Pasinetti o canal del Diaol, fattibile in invernale, delicatissimo in estiva!). Arriviamo presto al Rif. Olmo dove mi spazzolo un Gatorade in un nano secondo e poi andiamo a visitare tutto il percorso dell'Orobian Skyraid (in programma domenica 5) arrivando alla lontana Malga del Campo (sopra Rusio) per poi ritornare (non senza mie imprecazioni) al lontanissimo Colle della Presolana (1698) facendo un bel 200m di asperità tra pini ed erba alta. Da lì pistiamo in velocità per facile e morbido sentiero e siamo presto alla macchina sotto il gran caldo cocente.
Foto 1 Antonio e Davide in vetta
Foto 2 Croce vecchia
Foto 3 Colle della Presolana
Video
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport