Cresta Cermenati- Grigna Meridionale (2177 m.) - discesa Canale Federazione- Buco Grigne(video), 29/07/2012
Onicer  royaldave
Gita  Cresta Cermenati- Grigna Meridionale (2177 m.) - discesa Canale Federazione- Buco Grigne(video)
Partenza  Tornante Resinelli  (1270 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Porta- Rif. Soldanella
Attrezzatura consigliata  trekking. (Per chi ha vertigini kit da ferrata)
Commento Ore 6,00: mi sveglio, ho sonno e torno a letto..ore 10,00 inforco la macchina e mi dirigo ai Resinelli. Ore 11,00 parto sotto il gran sole per la cresta Cermenati dove trovo inevitabile vasto affollamento. Non mi sento granchč bene ma in 58'56'' ho il Bivacco di vetta davanti agli occhi. Chiacchiero e mangio e poi scelgo di scollinare per il difficile canale Federazione (in discesa ha le sue insidie...) e arrivo al bivio per la cresta Sinigaglia ma scelgo invece di continuare l'impervio canalino della traversata alta puntando cosė il Buco di Grigna. Pezzi difficili in quanto nell'unico saltino mancano le catene. Trovo cengia e poi mi butto per il gerone finale. Sono combattuto. Due nuvoloni neri devastano il cielo e non so se puntare gli scudi per la traversatona. Vado a toccare il primo scudo ma il clima non convince (per l'orario pių che altro). Allora me ne torno al Buco per scendere verso il Soldanella. Discesa friabile e trovo addirittura un pezzo dove il bosco č stato spazzato da valanga. C'č una corda di almeno 70 metri con masso colossale che pende sopra il gerone. Passato il mio brutto minuto scendo in picchiata verso il Soldanella e poco dopo sono alla vettura. Gran divertimento!!! Adoro questi posti , ma se non avessi fatto il pigro in mattinata mi sarei gustato anche il Grignone (peccato...)
Foto 1 Croce affollata
Foto 2 Crestone Sinigaglia nella nebbia
Foto 3 Tutte le opzioni di cima.