Sella di pioda, 12/06/2010
Onicer  nano
Gita  Sella di pioda
Partenza  Piani di Predarossa  (1990 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Marcia
Commento Ad un certo punto ale 5 del mattino mi sono chiesto cosa ci facevo solo con gli sci in mano al posteggio di Predarossa.
13 gradi, pioiviggina, il fiume in piena che fa capire quanto disgela e niente neve a vista d'occhio.
Bisogna essere a volte ottimisti e rischiare. Decido di partire comunque poi valuterò.
Porto gli sci ben oltre il secondo pianone e poi via cercando le residue lingue di neve sulla morena. Nuvole basse ma visibilità buona in basso, una pioggerellina leggera mi accompagna. Per fortuna la neve pur marciotta non è male.
Verso quota 2800 entro nelle nuvole, la visibilità è pessima, riesco a salire perchè conosco il percorso e perchè quando l'inclinazione aumenta capisco di essere sotto le pareti e mi dirigo dalla parte opposta. In qualche modo arrivo alla sella di Pioda dove la visibilità è nulla. Un venticello fresco e i vestiti bagnati mi fanno fuggire subito.
Scendere! una parola, le mie tracce non si vedono e la pioggia ha cancellato le vecchie. Decido di seguire la direzione delle rigole della pioggia e con circospezione mi abbasso. Peccato perchè la neve non era malaccio e ci si poteva divertire.
Più in basso la visibilità migliora e riesco anche a fare una discreta sciata nella neve marciotta.