Nufenenstock, 02/06/2010
Onicer  corbe
Gita  Nufenenstock
Partenza  Tornante strada Nufenen pass  (2000 m)
Difficoltà  OS
Altra neve  Marcia
Commento L'intenzione era di effettuare la salita al Blinnenhorn, purtroppo il meteo avverso ha ridimensionato le nostr e aspettative. Per questo motivo abbiamo ripiegato ad una vetta situata tra il Nufenen pass ed il passo del Corno che in seguito ho identificata come Nufenenstock.
Sin dall'inizio della salita verso la capanna Gries il cielo si presenta plumbeo e nevischia, sembra vi sia qualche parvenza di miglioramento ma é pura e semplice illusione.
Oltrepassata la capanna ci dirigiamo verso il passo del Corno e qui svoltiamo decisamente a dx risalendo un ampio canale dove ci obbliga a togliere gli sci e risalire scalinando su neve ghiacciata ma facilemente incidibile. Purtroppo in cima ci troviamo immersi tra le nebbie e sotto un insistente nevischio e così decidiamo di scendere immediatamente.
Discesa, a parte la visibilità, su neve portante abbastanza divertente con tratti intorno sino a 45° e ben presto ci ritroviamo al colle ed alla Capanna dove altri Skialp vagano senza meta precisa, viste le condizioni, ed in breve ci ritroviamo al parcheggio.