Monte Disgrazia Canale Schenatti, 07/12/2015
Onicer  luca8611
Partenza  Rifugio ponti  (2559 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Ponti
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica invernale
Condizioni  Mediocri
Commento Dal Rifugio Ponti, seguire la morena del ghiacciaio di Preda Rossa, fino a giungere alla bastionata Granitica a circa 3.000 mt.
Da qui risalire il ghiacciaio sul suo lato sinistro, per poi attraversare verso destra sino a giungere alla base della parete/canale.
Risalire il canale inizialmente traversando verso destra, per poi puntare in verticale, con percorso non obbligato.
Ci aspettavamo delle buone condizioni, ma abbiamo trovato neve buona fino a metà canale, e neve invece più farinosa nella seconda parte.
Brutte condizioni in cresta, dove la neve instabile ci ha fatto ripiegare a 30/40 mt dalla cima.
La discesa dalla normale in cresta, si è rivelata difatti molto delicata!
Da Luca, Gianluca e Manuele....un saluto alla Scuola di Alpinismo Alta Brianza!!!