Cima occidentale Cagamei, 23/05/2010
Onicer  mmalanc
Gita  Cima occidentale Cagamei
Partenza  Armisa Ca Pizzin  (1041 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Erano anni che volevo fare questa gita, ed oggi assieme a Luca e Paolo l'abbiamo fatto.
Si spallano gli sci per circa 750 mt (scarpette da ginnastica, sci e scaroni nello zaino e via): purtroppo nessuno i noi conosce il traccato per cui ci dobbiamo fidare delle indicazioni dateci ai Forni da due pastori. Ovviamente sbagliamo sentiero (chi l'ha visto quello che porta al canalone?) per cui facciamo una gita panoramica fino a quota 1900, per poi discendere fino a raggiungere la neve.
Finalmente si ragiona e risaliamo su neve compatta speditamente fino a sotto l'ultimo tratto: sci a spalla (lo vogliamo scendere dalla cima) e ramponi e picozza saliamo affrontando il canale a sinistra visto che il canale principale e' peicoloso (caduta sassi): ovviamente arriviamo i cresta (una lama di coltello) ma viste le condizioni della neve in quota decidiamo di riscendere spostandoci nel canale centrale e di risalire. La cima presenta un tetto da paura, ma riusciamo a sbucare.
Dopo le consuete foto in vetta, ci portiamo sotto il tetto e calziamo gli sci. La neve non e' il massimo: dura e molto mossa (in alcuni punti ghiacciata) la parte centrale e bella sul lato. Si parte ma ci dobbiamo fermare a meta' strada visto che la neve sotto si sta scaldando troppo e nel canale centrale continuan vedersi delle "rolling stones"; preferiamo ricalzare i ramponi e picca.
Discesa poi magnifica.
Da rifare con un po' piu' di neve.