Nord M.Disgrazia - Via degli Inglesi, 07/11/2015
Onicer  vale_cividini
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Oggioni
Attrezzatura consigliata  Qualche friend un paio di viti.
Commento Saliamo sino a poco prima del fronte ghiacciaio in tennis e sci in spalla. Calzati gli sci saliamo alla bastionata sotto il Taveggia dove di nuovo sci in spalla superiamo le rocce poi di nuovo con gli sci ai piedi sino al ripido pendio sotto l'Oggioni, di nuovo sci in spalla per un buon tratto infine giungiamo al bivacco sci ai piedi. La discesa lungo la paretina ovest che accede alla vedretta del Disgrazia è fattibile con attenzione in alcuni punti dove affiorano le rocce circa 60-80cm di fresca. Sul ghiacciaio basale sotto la nord il manto nevoso coplessivo di tutte le nevicate da Settembre ha raggiunto il metro. La via è in ottime condizioni con buon ghiaccio e neve. Discesa dalla sella di Pioda sino alla Ponti su neve trasformata.
Tutte le foto su facebook