Corno Stella, val del Livrio e Val Cervia, 22/12/2007
Onicer  mmalanc
Gita  Corno Stella, val del Livrio e Val Cervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Oggi sono solo, per cui avevo deciso di fare una rapida gita al Corno Stella: così non è stato.
Parto alle 7:00 dal piazzale degli alberghi e ho risalito la classica gita orobica lungo il percorso abituale. Alle 9:00 sono in cima e mi scappa l'occhio sulla parete nord: neve farinosa immacolata per cui decido di scendere in val del Livrio (occhio ovviamente ai primi 150mt se si scende con gli sci ai piedi). A parte degli scarichi che interrompono qua e la la discesa, procedo sempre in neve farinosa.
Ripello e risalgo verso il passo del Tonalino a circa 2350 m. La giornata è bella assieme alla neve. Da qui scendo verso la val Cervia anche qui (che noia :-) ) su neve farinosa.
Ovvia risalita per circa 450m fino a raggiungere il passo di val Cervia da dove scendo sul versante che da sul lago delle Trote.
Sembra impossibile ma con la scarsità di neve che c'è, una gita così mi ha davvero impressionato.