Pir. Vincent/ Balmenhorn, 25/04/2010
Onicer  aldo
Gita  Pir. Vincent/ Balmenhorn
Partenza  Punta Indren - (impianti Staffal)  (3275 m)
Altra neve  Variabile
Commento Le previsioni del fine settimana davano buoni il Sabato e la domenica mattina. Decidiamo quindi di fare due brevi salite nel gruppo del Rosa che il mio socio non aveva ancora salito..
Sabato dalla Punta Indren (arrivo nuovi impianti) saliamo alla Piramide Vincent 4215m dislivello 940m. Neve farinosa, bella sciata, scendiamo alla Capanna Gnifetti e dal tardo pomeriggio fitta nebbia.
Domenica dalla Capanna Gnifetti saliamo al Balmenhorn 4167m dislivello 520m. Neve farinosa (breve spruzzata a tada sera), cominciamo la discesa alle 9 solo un tratto ancora duro vicino alla seraccata della Vincent perchè ancora in ombra. Lunga e bella sciata fuoripista fino a 2300m ca. poi imbocchiamo la pista nera Moos che ci consente di arrivare in paese.
QUALCHE CREPACCIO IN APERTURA, precauzione appena
sotto al tratto attrezzato per la salita al Balmenhorn.
Costo mezza pensione alla Gnifetti 55 euro.
NOTA Ho segnato Valle d'Aosta ma il gruppo del Rosa è diviso tra Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera le cui popolazioni sono tra l'altro caratterizzate dalla presenza di comunità Valser.