La Calotta, 25/04/2010
Onicer  mmalanc
Gita  La Calotta
Partenza  Valbione (Ponte di Legno)  (1507 m)
Commento Parto con Luca Paolo e Giacomo d Valbione (zona "prati" da golf) viste le temperature (si puo' probabilmente partire dalle piste ma se non volete rischiare pelli fradice in partenz e' meglio salire). Si spallano gli sci per circa 10 minuti fino in prossimita' del salto (belli i candelotti di ghiaccio) sotto la Conca di Pozzuolo.
Salita su neve portante gazie al rigelo notturno ci dirigiamo sino alla bocchetta di Valbione (2813 mt). Da qui, tolte le pelli, scendiamo in valle di Salimmo per circa 150-200 mt per poi ripellare e risalire sino a La Calotta.
Nuova discesa verso la valle salimmo su un manto di neve trasformato che man mano che scendiamo si fa sempre piu' compatto fino a circa quota 2400 mt (i primi 50 mt sono stati i meno belli, anche se sciabilissimi).
Ultima ripellata e salita alla bcchetta di Valbione.
Ultimo parte di discesa bella sino alla baita di Pozzuolo per poi portare a casa le gambe nell'ultimo tratto.
Bella gita (non l'avevo mai fatta sinora) e neve non male.