Tour Ronde - Couloir Gervasutti, 28/06/2015
Onicer  walter
Partenza  Courmayeur - Rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  Ramponi, casco, 2 picozze, viti da ghiaccio
Commento Il ghiacciaio dal rifugio Torino fino all'attacco del canale è in ottime condizioni con traccia battuta e ottimo rigelo notturno. Per superare la terminale del canale abbiamo dovuto spostarci sulla destra per poi rientrare nel canale con un delicato traverso su neve dura/ghiaccio a ridosso della fascia rocciosa. Il canale è in ottime condizioni con neve molto dura; non erano visibili evidenti tracce di salita. Nel tratto dall'uscita del canale fino alla vetta si trova una buona traccia. La discesa l'abbiamo effettuata dalla normale fino al primo canale per poi scendere nello stesso su buona traccia con neve che alle 9 di mattina comincia già a mollare; senza effettuare doppie.
Escursione abbastanza impegnativa da non sottovalutare anche per le condizioni della via di discesa che attualmente si può effettuare dai canali della cresta se effettuata nelle prime ore della mattina. Dietro di noi altre 3/4 cordate, 2 cordate sulla nord e abbiamo incontrato altre cordate in salita dal nostro canale di discesa.
Partecipanti: Walter, Matteo e Giuseppe.