Monte Aga (Anello Logo-Calvi), 31/03/2012
Onicer  marcomoratti
Gita  Monte Aga (Anello Logo-Calvi)
Partenza  Carona -BG-  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Longo (Chiuso) Calvi (Aperto fine settimana)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza utile ma non indispensabile
Commento Bello e classico giro ad anello in una giornata meravigliosa.
Parto tranquillo da Carona e seguo la carrozzabile sino all'indicazione per il Rifugio Fll.i Logno, da lì si sale a sinistra dapprima nel bosco, poi in lieve salita lungo tutto il sentiero che passa alto sopra il Lago del Prato (altro possibile accesso, ma più lungo) per poi arrivare comodamente al Longo.
Proseguo seguendo il sentiero, sempre pulito fino al lago del Diavolo. Qui do un occhio in giro, il sentiero fino al passo della Selletta è ben coperto da neve, mentre verso il Cigola tutto pulito, se non qualche chiazza nei pressi del passo. Scelgo questa via.
Seguendo tranquillamente i segnavia arrivo ai piedi del passo, senza raggiungerlo. Calzo i ramponi e devio a destra per il grande e maestoso vallone al cospetto dell'Aga. Lo si sale con un certa tranquillità data la neve buona, anche se a chiazze non porta e si sfonda, conviene per cui salire stando alti a sinistra, facendo un ampio semicerchio per poi andare dritti al colletto sulla cresta. Cresta finale semplice, pochi metri e pressoché sgombri di neve.
Dalla vetta panorami mozzafiato, vista la giornata limpidissima, foto di rito e firma sul libro e poi decido di scendere verso il versante opposto. Subito sotto la croce parte una traccia evidente che rimane tale, accompagnata da numerosi bolli rossi, fino ad arrivare a prendere il sentiero che scende dal passo della Selletta.
Da qui prendo a sinistra, scendo un po' a caso per pratoni avendo evidente il sentiero a valle. Ripreso dunque il sent. 246 mi riallaccio al 245 che dal Calvi porta la Brunone.
Ultime centinaia di metri, tremende. La neve baciata dal sole è divenuta una trappola tipo sabbie mobile, non faccio passo che sfondo fino all'inguine. Si soffre, molto lentamente e faticosamente arrivo al Calvi, che è aperto nei fine settimana. Molta gente
Poco prima incontro Pelle2005, che saluto. Lui s'è fatto una lunghissima trasferta per venire a trovare il Diavolo. Complimenti!!!!! E un salutone se leggi!
Dal Calvi a Carona tranquilla e rilassante discesa (lo ammetto, a me la carrozzabile così non spiace mica dopo un giro lungo. Ti aiuta ad andare tranquillo e goderti il rientro)
Ottimo giro, che non presenta difficoltà evidenti, e che fa godere di panorami esagerati!