Pizzo Cassandra, 21/06/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Porro
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Oggi giro tranquillo in parte rovinato dalle condizioni meteo anche se non hanno mai precluso la riuscita della salita.
Visto lo zt relativamente basso non facciamo la solita levataccia ma ce la prendiamo un po' più comoda.
Alla partenza da Chiareggio già le nuvole coprono la maggior parte del cielo, ma confidiamo nel miglioramento previsto dalla metà mattinata.
Infatti al rifugio Porro piove pure e la le cime sono avvolte dalla nuvole.
No sole, no ricarica delle batterie della Bionda che rimane giù di morale; comunque con calma prima ci portiamo sul ghiacciaio e dopo aver superato la crepaccia terminale già abbastanza aperta, ma che si supera agevolmente su un buon ponte stando leggermente a sx , raggiungiamo il passo Cassandra.
Siamo gli ultimi a salire in cresta, ormai tutte le altre cordate sono già scese, che si presenta in buone condizioni con neve ben rigelata e i pochi passaggi rocciosi puliti.
In cima rimaniamo poco per via di un vento non particolarmente freddo ma fastidioso.
Ottimo spuntino al rifugio Porro dove a tratti un caldo sole ci riscalda e ricarica le batterie delle Bionda.