Pizzo Stella - canale Vittoria, 09/05/2015
Onicer  martazinal
Partenza  Fraciscio  (1400 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Eventuale rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  NDA; eventualmente corda 30mt e 2 picche
Condizioni  Mediocri
Commento Oggi lasciamo a casa le scarpette e ritorniamo a smanettar con picca e ramponi! Levataccia che ci permette di partire da Fraciscio alle luci della frontale alle 4.30 sotto una leggera pioggerellina .. la meteo dava bello .. va be magari si apre! Di buon passo raggiungiamo il rifugio Chiavenna in circa un oretta ed è giorno pieno! Azz la meteo peggiora e c'è un nebbione che avvolge tutta la parete dello Stella, breve pausa in attesa delle annunciate aperture della meteo .. ma dove? Più saliamo e la pioggerellina si trasforma in nevischio e nebbia sempre più fitta; usiamo le ciaspole (meno male che non ho portato gli assi perchè era insciabile come neve causa rigelo assente e mega paltone già alle 7 di mattina) per arrivare sotto l'attacco, meno male che per un attimo si è aperto e ci ha fatto individuare il triangolo di roccia da prendere a dx per poi rientrare a sx nel canale pieno! Ci mettiamo i ramponi e subito abbiam una bella strizza: 2 scariche di neve dal canale ci invadono e ci beccano in pieno .. la ragione direbbe di girar i tacchi ma la gana di andare è forte e quindi via si va ugualmente! Tanta tanta neve inconsistente e con accumuli importanti, visibilità assente, traversi delicati per placche da vento e neve non ancora scaricata, procediamo con moolta cautela su per il canale! E' veramente difficile capire se siamo sulla retta via perchè la visibilità è a non più di 30mt e non c'è nessun riferimento; per almeno due volte sbattiamo contro le rocce incrostate di neve e traversiamo sempre verso dx alla ricerca della neve .. è tardi e dopo l'ennesimo traverso sulle uova guardo Maurizio e dico:'se non usciamo dobbiam considerare l'idea di tornar giù ..' Una bufata di vento fa intravedere la cresta e una possibile uscita che si rivelerà poi corretta depositandoci sulla cresta dopo l'ennesimo canale pieno come un uovo e la spaccatura della cornice! Un bel canalino ci deposita sulla cresta che finalmemte ci deposita alla croce di vetta! Discesa delicata dalla normale e quindi dal canalone ovest per visibilità nulla e roccette in alto incrostate di neve! Arrivati sul pianone alla base del canale un timido sole e la beffa sotto il rifugio che fa aprire il tutto! Normalmente sto canale lo danno a 45 ma oggi era a nostro giudizio qualcosa in più anche come difficoltà; non ce la sentiamo nelle condizioni attuali di consigliare la salita perchè oggettivamente pericolosa .. ci sono accumuli anche di un metro e alle rocce terminali la neve è attaccata per un niente! Con Maurizio e Giuseppe
Le foto: Mao su uno dei tanti traversi, nel nebbione verso l'uscita, lo Stella con il canale percorso a sx rispetto al centrale