Monte Pomnolo - da Lizzola, 25/02/2012
Onicer  marcomoratti
Gita  Monte Pomnolo - da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  Ghette
Commento Giro veloce, ma interessante. Partenza da Lizzola con un caldo incredibile (8° alle 8 del mattino, 20° alle 14:30).

La prima parte si svolge nella valle del Bondione, lungo il tracciato evidente del sentiero CAI 322. Primo tratto in piano con neve battuta, si sfonda un poco ma non eccessivamente. Il sentiero sale un po' fino al saltino con catene, utili ora perché i sassi possono avere un po' di ghiaccio superficiale. Poi il sentiero continua a salire e a volte la neve si fa più alta, sfondando almeno sino al ginocchio, ma non sempre.

Arrivato al ponticello in legno svolto a sinistra e proseguo salendo il 304 (sentiero delle Orobie) fino al collo delle miniere, da qui si segue una traccia evidente. Questa conduce dapprima ad una zona ricca di massi delle più svariate dimensioni ma ciascuno di un colore rosso/ruggine intenso, a dimostrazione del fatto che se le miniere c'erano un perché dovevano averlo, e poi si sposta in cresta che si segue agevolmente sino alla croce.

Discesa per un itinerario alternativo: torno sui miei passi lungo il 304, ma ad un tratto svolto a destra (scendendo) e raggiungo una bella baita ristrutturata con annessa stalla, da qui parte un sentiero che entra nel bosco. Presumibilmente se seguito integralmente conduce nella piana del torrente Bondione all'altezza delle baite che ci sono sulla sponda destra (idrografica). Io lo seguo per un pezzo, poi taglio per il bosco seguendo la traccia di un ruscelletto d'acqua per ritrovarmi comunque, ed ovviamente, sulla sponda destra del torrente Bondione.

N.B. LUNGO TUTTA LA SALITA APPENA SOPRA IL PONTICELLO DI LEGNO LA NEVE SPARISCE SE NON PER QUALCHE RESIDUO LUNGO IL SENTIERO CHE SI AGGIRA FACILMENTE (sarebbe noioso fare fatiche immani sprofondando oltre il ginocchio per fare 5 metri quando se passi nel prato sembra il deserto del Sahara). CONDIZIONI PRIMAVERILI INOLTRATE