Vajo e Punta Pettorina, 24/03/2015
Onicer  fitman
Regione  Veneto
Partenza  Novezzina  (1300 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  vari locali di Novezzina e Novezza
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza
Commento Oggi, col tempo incerto, non mi son sbilanciato ad andar chissà dove: sono rimasto sul "mio" Baldo.
L'idea era di salire il Vajo Valdritta ma arrivando a Novezzina ho visto quella rigola che saliva a Punta Pettorina, mai percorsa, così mi son detto: perché no? Andiamo a vedere...
Posteggiato di fronte al Rfugio Cedron.
Purtroppo la poca neve di quest'anno non ha riepito il canale fino in fondo così, nel primo terzo, non c'era fondo valanghivo ma solo una dura crosta che si bucava ad ogni passo; un po' di fatica non fa mica male...Qualche innoquo passo su roccette, aggirabile su mughi.
Poi, la consistenza è aumentata assieme alla pendenza così, calzati ramponi e impugnata la pica, su come i razzi!
Al primo bivio (q.1855c.ca) che si incontra si tiene la sx; al trivio seguente (1980c.ca) mantenersi al centro, si sbuca così 30m a nord della cima, facilmente raggiungibile (sx).
A quel punto, visto il tempo non proprio eccelso, ho percorso la cresta fino all'imbocco del Canale Marocco (classicissima scialpinistica locale) (sentiero Cai 66) e sono sceso tranquillamente a Novezza, da cui, per strada, a Novezzina.
Circa 6.5km di sviluppo fatto in 4 ore.