Cima Valletta, 07/04/2010
Onicer  Federico
Gita  Cima Valletta
Partenza  Menas – Pellizzano  (1500 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Attualmente la neve parte dai 1600-1700. Non male vista l’esposizione a sud.
Da Menas seguire una carrareccia che si alza e poi per una serie di tracce di sentiero e strade, po’ di intuito, si deve raggiungere Malga Bronzollo (2083 m). Da qui ci si alza ancora un po’ e poi con un traverso verso est, al di sotto di un cucuzzolo si entra nella valle Pure. Da qui si vede bene la cima ed il Passo Valletta che ho raggiunto prima di salira la vetta.
Nella discesa sono stato al di sotto della dorsale per una serie di canali ampii.
Risceso sotto la malga ho tentato di portarmi nel vallone della Cima Vegaia ma dopo aver imboccato una strada nel bosco, poiché si interrompeva, ho dovuto abbandonare.
Continuando nel bosco comunque, sono salito un dosso panoramico dalla quale si poteva fare comunque una bella discesa. Nel rientro sono sceso a Ortisè.
Sviluppo totale 21 Km

Foto 1. Il vallone di salita con il passo (destra) e l’anticima (sinistra)