Ferrata Venticinquennale ai Corni di Canzo, 09/10/2011
Onicer  matteo81
Gita  Ferrata Venticinquennale ai Corni di Canzo
Partenza  Località Gajum, sopra Canzo (CO)  (600 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Terza Alpe, Rifugio SEV
Attrezzatura consigliata  Normale da ferrate (imbrago, casco, kit ferrata)
Commento L'attacco della ferrata lo si raggiunge seguendo, dalla località Gajum - alternativamente - il comodo sentiero normale (mulattiera per buona parte acciottolata) oppure l'interessante e naturalistico sentiero geologico Giorgio Akerman, fino all'alpeggio Terza Alpe. Da qui, alle spalle del rifugio, si eseguono invece le indicazioni per il Rif. SEV; poco prima di questo si trova un'evidente deviazione sulla destra (indicazione presente), dalla quale si rimonta un ghiaione che porta all'attacco della Ferrata lungo il Corno Occidentale di Canzo.

La ferrata presenta difficoltà contenute e numerosi tratti in traverso; non sono da sottovalutare una placca nella parte iniziale e il lungo traversone centrale prima dell'ultimo tratto, caratterizzato da una scaletta metallica verticale. Dall'uscita della ferrata dei bolli rossi portano dall'anticima ovest fino alla cima del Corno Occidentale di Canzo, per facile percorso di cresta.

Per la discesa è comodo ritornare verso l'anticima (verso la ferrata) e prendere un ripido intaglio (si vede chiaramente il praticello della Colma di Pianezzo con cappellina lignea) che si ridiscende tutto con attenzione per poi scartare a sinistra su traccia fino al vicino ghiaione; da qui a sinistra si attraversa la Colma di Pianezza ritornando a Terz'Alpe lungo il sentiero di salita o, a destra, si giunge in pochi minuti e un piano al Rif. SEV.

Relazione dettagliata e sempre utile su