Grignone - canale di sinistra, 11/01/2015
Onicer  walter
Partenza   Vò di Moncodeno (Esino Lario)  (1400 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio   Rif. Bietti (loc. invernale), Bogani e Brioschi
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo, 2 piccozze, cordino
Commento Attacco poco a sinistra del canale ovest. Bello il primo tratto incassato fra le rocce con ottima traccia su neve portante a seguito del rigelo. Poco sopra, giunti all'attacco del canale Zucchi spostandosi a destra si può ritornare nel tradizionale canalone mentre mantenendosi a sinistra si sale un canale parallelo con pendenze di poco superiori che sbuca sulla cresta di piancaformia a 5 minuti dalla vetta. Poco dopo il bivio abbiamo trovato un passaggio delicato su una fascia di roccia friabile (5 mt.) oltre neve dura se si resta nel canale di scivolamente delle piccole slavine scese a causa del caldo di sabato. Dopo il bivio non è presente traccia. Temperatura che si è mantenuta sempre intorno ai 4°. In vetta dalle 11 vento forte.
Partecipanti: Walter, Matteo e Mattia in ordine di età.