Monte Chierico, Pizzo Zerna e ritorno, 28/03/2010
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Chierico, Pizzo Zerna e ritorno
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Commento E' inutile a me questa gita piace moltissimo, non solo per l'ambiente selvaggio, ma anche per le sue pendenze non banali.
Parto tardi dal piazzale (erano circa le 8:00) con neve bella dura (ha rigelato la notte) assieme a Luca e Paolo e rapidamente ci portiamo al passo della Croce: da qui, tolte le pelli, scendiamo fino ad incrociare la pista che porta alle pendici del Chierico.
Salita su neve dura (come a me piace) fino all'attacco del canalino verso meta' della salita (vista la pendenza e' necessario spallare gli sci).
Arrivati in vetta discesa diretta verso il lago di val Sambuzza da dove ripelliamo: neve stupenda.
Ripelliamo e saliamo rapidamente al Pizzo Zerna portando gli sci fino in cima. La discesa era assimilabile ad un tavolo di bigliardo con due dita di neve da urlo. Nuova ripellata e salita al Chierico. Purtroppo il sole si fa sentire (sono da poco passate le 11:30) e mentre risaliamo c'e' stato un leggero distacco e qualche scricchiolio di troppo. Con la dovuta calma ci portiamo in cima per poi scendere verso la val carisole (anche qui neve bella), da dove ripelliamo fino a al passo.