antecima del Mittaghorn, 20/03/2010
Onicer  aldo
Gita  antecima del Mittaghorn
Partenza  Splugen  (1492 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Stante le previsioni ci portiamo oltre il passo del s. Bernardino con l'idea di fare il Beverin ma decidiamo di fermarci a Splughen. Seguiamo una traccia sperando che porti verso il Mittaghorn ma, incontrato un cortese ragazzo svizzero ci informa che siamo in direzione del Suretta, lui ha la cartina e ci mostra dove dobbiamo andare, si unirà poi a noi sia in salita che in discesa. Arriviamo così all'antecima del Mittaghorn dove decidiamo di scendere subito per approfittare della buona visibilità.
Neve crostosa portante un po' inumidita ci consente di fare una bella discesa, per gli ultimi 200m ci spostiamo con traverso ad W fino a raggiungere una piccola pista che ci conduce a 50m dal parcheggio.
Giornata più che positiva.
Un saluto a Trek di on-ice che ho avuto la possibilità di conoscere durante la salita.