FERRATA MONTE GRONA, 19/11/2011
Onicer  ALE
Gita  FERRATA MONTE GRONA
Partenza  Parcheggio Monti di Breglia  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Menaggio
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata
Commento In generale non vado matto per le ferrate; anzi devo dire che non mi piacciono proprio. Tuttavia gia’ da tempo volevo salire sul Monte Grona, sia perche’ e’ la cima che piu’ salta all’occhio quando si percorre la strada che da Menaggio sale a Porlezza, sia perche’ non avevo mai messo piede in queste zone. E tra le varie possibilita’ di salita la migliore sembrava proprio essere quella della ferrata, sempre descritta come divertente sui vari report trovati.
Ed infatti e’ stata una buona scelta: e’ una ferrata lunga (ca.700 mt. di sviluppo) e non difficile, ma mai banale e noiosa; non si trovano quegli obrobri che si chiamano scale o scalette, ma solo cavo e catena (2 o 3 pioli aiutano nei tratti piu’ difficili…), e soprattutto e’ sempre ben arrampicabile anche con le sole scarpe da ginnastica.
Il valore sta’ tutto nell’ambiente, reso ancor piu’ pittoresco dagli sgargianti colori autunnali di questo periodo di fine autunno, e nel panorama davvero sublime che si gode dalla cima: bellissima la vista ad est sui monti del Masino/Bregaglia, ad ovest sulle Grigne e sulle nebbiose pianure, a nord sul Monte Rosa, e sotto sui laghi di Como, Porlezza e Lugano. Molto bello anche il Rifugio Menaggio (mt.1.400) dove ci siamo fermati per il pranzo.
Oggi giornata pazzesca dal punto di vista meteo, con sole e cielo terso e temperatura ideale (siamo sempre saliti in maglietta!).