Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso, 06/03/2010
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Menna, da Zorzone, per il P.sso dell'Orso
Partenza  Zorzone (Val Serina)  (1020 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Menna (2300m), da Zorzone, per il P.sso dell'Orso
Commento Prima volta per noi alla Cima di Menna, e ne rimaniamo positivamente impressionati. L’assenza totale di neve alla partenza ci demoralizza un po’; ma dopo solo 15 min. di portage, calziamo gli sci sulla comoda strada forestale. Purtroppo però al 1° bivio con indicazione “Monte Menna”, deviamo a dx e anche più avanti imbocchiamo il sentiero con l’indicazione “sentiero Menna”, che più avanti ci costringerà a qualche “numero” su ripidi traversini, slavinette da superare e tratti piuttosto ripidi. Ormai siamo troppo a dx rispetto al giusto percorso (in pratica saliamo a dx del torrente della Val Carnera) e siamo costretti a togliere gli sci e mettere i ramponi per superare gli ultimi 250 mt. fin poco prima del rifugio M.A.G.A. Rimessi gli sci, percorriamo l’ampia cresta sud. 10 metri un po’ troppo ripidi ci obbligano a toglierli di nuovo per poi ricalzarli fino a pochi metri dalla vetta, che raggiungiamo a piedi. Il vento ci obbliga a scendere subito. Fantastica discesa dalla pala S: primissimo tratto sui 40° su neve trasformata con qualche cm di fresca un po’ riportata che scivola via al nostro passaggio. Poi discesa da urlo (tratti di firn puro e tratti con un po’ di neve fresca riportata), dal rifugio fino a poco prima della baita a q. 1450, dove c’è un po’ di neve leggermente ventata ma sciabilissima. Da qui seguiamo fedelmente la larga strada su bellissima neve primaverile fin dove c’è e poi gli ultimi 10 min. a piedi. Non sarà una classica sicuramente, ma quando è in condizioni gli appassionati non devono lasciarsela scappare! Giornata stupenda, peccato per il vento nell’ultima parte della salita. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: L’arrivo in vetta e la cresta finale appena percorsa.
FOTO 2: Neve splendida nella parte finale della pala S…
FOTO 3: … e anche nella discesa sotto il biv. M.A.G.A.