Pizzo Recastello, canale nord, 13/07/2014
Onicer  Livio
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Ramponi e caschetto - Usate 2 picche; oggi corda non necessaria.
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Un'altra mezza giornata "rubata" alle incertezze meteo, come consuetudine nelle ultime settimane.
Partenza con Fabrizio Righetti da Milano alle 0330 per sfruttare la prevista finestra di sereno. Sosta forzata lungo la provinciale della Val Seriana, causa transumanza ovina; ciò nonostante alle 0500 abbiampo già lasciato Valbondione, scarponi e picche nello zaino. Fa freschino (10°C) ed è umido.
Superato il Rif. Curò, raggiungiamo l'imbocco della Val Cerviera dove lasciamo le scarpette e calziamo gli scarponi. Proseguiamo verso NordEst lungo il lago ancora per un mezzo chilometro, quindi ci inerpichiamo sulla nostra destra a raggiungere la base del Canale Nord del Recastello.
Da 2200 m troviamo neve: abbondante, ben compattata e non rigelata: rimarrà tale fino al colletto d'uscita. Da qui a sinistra (NordEst), su cresta pulita, per qualche centinaio di metri: alle 0845 siamo in vetta. La visibilità è ancora ottima ma già si vanno formando i primi cumuli.
Discesa per la Normale verso la val Cerviera, dove neve a conchette si alterna ai prati fino a 2100-2050 m. Giunti al lago recuperiamo le scarpette, e via all'auto, dove giungiamo alle 1150.

Tendenza: Ottime condizioni ancora per una settimana abbondante, se il tempo non si scalda troppo.