M.te Legnone - canale Ovest, 24/05/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Tremenico - rif. Roccoli dei Lorla  (1450 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  nda, eventualmente 2 picche
Commento Oggi con i lacrimoni agli occhi lascio a riposo le katana e visto che il Giuse non era mai stato al Legnone e visti i report ottimi di settimana scorsa eccoci qua anche noi al canale ovest. Fin al bivacco si incontrano un paio di nevai con neve dura al mattino ma comunque aggirabili, al bivacco perdiamo circa 150mt di dislivello e ci dirigiamo alla base dell'evidente canale dove 4 persone lo stanno già attaccando! Alla base della conoide ramponi e picca e via!Grazie all'ottimo rigelo notturno la progressione è rapida, le punte dei ramponi e la becca della picca entrano quei 2 cm che bastano a farci salire in tutta sicurezza! Alla fine della conoide la neve si sta già staccando, a sx si passa ancora su traccia continua; saliamo poi la linea di sinistra sempre su pendenze costanti intorno ai 45 gradi, superata la strozzatura a circa 2/3 di canale la pendenza aumenta sui 50 fin all'uscita in cresta a sx e a pochi mt dalla croce di vetta. Verso le 10.45 l'uscita prende già il sole e la neve dura smolla subito!1 picca è sufficiente event. portarne 2 per procedere in più sicurezza. Cima ancora con tanta neve e anche la prima parte della cresta in discesa. A nostro giudizio se le temperature incominciano ad alzarsi rimarrà in condizioni ancora per 7/ max 10 giorni, diverse fratture che interrompono la continuità della neve son presenti già in un paio di punti e oggi erano evitabili ma abbastanza al limite! Discesa da prestare attenzione almeno la prima parte in cresta con neve marciotta (noi eravamo in cima verso le 11.15 e abbiamo incominciato la discesa verso le 11.40).Nebbie e nuvolaglie che ogni tanto toglievano limpidezza al panorama super sul lago e Valtellina+orobie!
Anche oggi bella giornata passata con Giuse!
Le foto: seconda parte del canale, Giuse a pochi metri dall'uscita, in discesa in cresta