Torrione del Pertusio, 10/04/2016
Onicer  Sisko
Partenza  Piani dei Resinelli (LC) (1178m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  10 rinvii qualche friend medio e piccolo per integrare, cordini
Commento Via classica riattrezzata a resinati/spit, molto bella, il diedro iniziale e da fare in condizioni asciutte altrimenti è un bastone.
la 3 lunghezza, molto atletica anche se i miei soci (giovani e forti continuavano a dire plasir, plasir, vabbe ognuno ha il suo grado).
Ultimo tiro ha una partenza boulder sul unto e poi e pure peggio e purtroppo ho dovuto usare uno spit come appoggio i soci che hanno fatto tutto in libera hanno detto 6a+ e forse 6b- per l'unto.
Sul secondo è terzo tiro secondo me ci sono due passaggi di 5+.
il terzo tiro è un bel 6° grado continuo per evitare incomprensioni e anche bello atletico, comunque consiglio vivamente questa via.
Relazione sul sito dei mitici sassabaloss che secondo me sono stati un po avario nel gradare i primi due tiri, ma forse erano particolarmente in forma.
Ocio quando siente sui gradoni finali a non far cadere i sassi, io sono stato bombardato...
Discesa c'è un bel sentierino con una pèaio di passaggi di 2 grado, meglio delle doppie.
Un ringraziamento ai mitici 3 soci Fedo, Tommaso e Gabriele per la divertente giornata nel segno della solidarieta con gli scalatori della terza età (scaduto non vecchio)