Cresta Signal- Monte Rosa, 09/08/2008
Onicer  daniele9979
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Capanna Margherita
Attrezzatura consigliata  1/2corda da 60 mt, picozza, 5 rinvii, friend medi, cordini, 2 viti da ghiaccio
Commento Finalmente la Cresta Signal!!!!!
Il primo giorno partiamo di buon ora della cascata dell’acqua bianca in direzione della capanna Resegotti e già da subito si capisce che l’ambiente è di quelli magici.
Dopo più di cinque ore di sfacchinata giungiamo alla capanna e dopo un buon the restiamo in attesa di qualche altra cordata che non giungerà.
Si cercano tracce, si prova a memorizzare la relazione e il percorso ma l’immensità e la solitudine del percorso intimoriscono gli animi.
Dopo un forzato risotto ci assopiamo tra una montagna di coperte della bellissima capanna.
Sveglia alle quattro, e alle cinque si è in marcia.
Col buio la solitudine si fa sentire ma passati gli sfasciumi della punta Tre Amici siamo sull’affilata cresta che porta al passo Signal e poco dopo di buon passo siamo ai piedi del primo torrione che traversiamo sulla destra.
Rimontato il successimo canale siamo ai piedi del primo tiro di roccia.
I chiodi in via sono rari e sul primo passo di IV non vedo uno dei pochi presenti e metto un friend. Rimontato per circa 100 mt un pendio di neve a 45° siamo ai piedi del tiro “chiave” della via, per fortuna protetto con “qualche” chiodo.
La capanna Margherita sembra sempre la, per rimontare in cresta la via non è chiara e la traccia oggi si è vista ben poco, così decidiamo di fare un paio di tiri di corda su un pendio di neve non troppo stabile.
Dalla cresta procediamo in conserva e passati gli ultimi passaggi di II/III giungiamo sui plateau sommitali che conducono alla capanna.
Salita stupenda in ambiente fantastico, resa ancor più emozionante dalla solitudine della parete est.
Partecipanti: Daniele (Cai Marone) e Tarcisio (Cai Breno)