Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Capu d'Orto 1294m, da Piana, 19/08/2011
Inserisci report
Onicer  mdz   
Gita  Capu d'Orto 1294m, da Piana
Regione  Francia
Partenza  Campo sportivo di Piana  (450 m)
Quota arrivo  1294 m
Dislivello  850 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Acqua, Carta IGN 4150 OT
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella cima panoramica che domina il golfo ed il paese di Porto, con il suo versante nord caratterizzato dalle tre svettanti guglie "e Tre Signore". La vetta costituisce il punto culminante delle famose Calanches di Piana ed è formata da un granito rosso che da luogo a forme ed erosioni stupefacenti.
La cima si raggiunge dalla strada costiera nei pressi di Piana, attraversando prima la foresta di Piana ed in seguito seguendo un sentierino nella macchia, con saliscendi tra massi, paretine e placconi di granito.
Il sentiero è segnalato con cartelli ed ometti e non è particolarmente impegnativo, anche se nel tratto finale ci sono roccette. A seconda delle condizioni la difficoltà maggiore può essere il caldo. Sulla carta è segnalato un sentiero che sale direttamente dal paese di Porto dal versante est, in questo caso sarebbero più di 1300m di dislivello ,probabilmente da fare non in piena estate, quando la macchia è affrontabile con i pantaloni lunghi... In ogni caso questo itinerario può costituire un ottimo break mattutino tra un bagno e un'arrampicata sui massi delle spiagge di Porto...
Oggi condizioni buone con una brezza fresca in vetta e visibilità perfetta, si vedevano tutte le cime della cresta principale della Corsica.
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport