Jotunheimen Trekking, 10/08/2011
Onicer  homer_gio
Gita  Jotunheimen Trekking
Regione  Altro
Partenza  Gjendesheim (Norge)  (990 m)
Rifugio di appoggio  Gjendesheim, Glitterheim, Spiterstulen, Gjendebu
Attrezzatura consigliata  Nde con scarponi impermeabili o stivali
Commento Difficile raccontare a parole un trekking del genere, un viaggio nel cuore delle montagne norvegesi in autonomia, tra ghiacciai, vallate sconfinate, renne, laghi, praterie e torrenti. Partiamo quando la perturbazione atlantica che ci ha accolto in scandinavia se ne sta andando, con cielo un po' nuvolo, vento teso e temperature fresche (prima notte -1° a 1200m...), poi incredibilmente solo cielo azzurro. Partiti da Gjendesheim, nel cuore dello Jotunheimen Nasjonalpark, non prima di aver versato la modica somma di 300kr per il parking (circa 38€ per 3gg), con comodo, aspettando un po' di sole che ci scaldi le ossa (6° alle 11...brrr). Da subito capiamo che qui non si ragiona in dislivelli ma in km: le distanze sono abissali, le dimensioni di laghi, ghiacciai e montagne sono enormi (non per niente il nome Jotunheimen significa "casa dei giganti"), si perde ogni riferimento ottico. Invece dei 3 giorni programmati, visto il perdurare del bel tempo e le fatiche del terreno spesso infido ci prendiamo anche il quarto giorno, tanto pernottando in tenda ce lo possiamo permettere! fortunatamente lungo la via troviamo modo di comprare un bel kg di pane e qualche snack, che manco a dirlo spazziamo via in meno di mezza giornata. Il tappone del secondo giorno (30km e quasi 1000m di dislivello) si fa sentire, sulle spalle e nei piedi soprattutto. Impossibile contare i ghiacciai incontrati, i laghi e i torrenti: davvero troppi. Alcuni enormi: ghiacciai larghi 2,5km e laghi lunghi 18km, per dare i numeri. In 4 giorni incontreremo solamente una trentina di persone (no italians, solo 6-7 non scandinavi), e qualche renna. L'ultimo giorno con comodo arriviamo al rifugio Gjendebu, da cui con un battello sul lago Gjende si torna al punto di partenza (160kr a testa e circa 90' di navigazione). In totale 67km a piedi per "solo" 2100m di dislivello, ma qua conta poco la salita, bisogna far andar le gambe!