Su e Gił per il San Primo e Palanzone, 07/02/2010
Onicer  corbe
Gita  Su e Gił per il San Primo e Palanzone
Partenza  Pian del Tivano - Pian di Nesso  (960 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Crostosa
Commento Considerata la situazione generale piuttosto delicata, io e Dino decidiamo di percorrere in su e gił le nostre bricche.
Partenza dal PIan del Tivano (maneggio) risalita in cm. 50 di neve tutta da battere sino al Terra Biotta quindi riprendiamo il tracciato esistente sino in vetta, quanta gente!!!!, quasi tutti ciaspolanti. Discesa verso sud su Varossera dove incontriamo alcuni ciaspolatori che percoorono in salita il canalino (dove spesso scarica) e consigliamo loro di spostarsi sul dosso per ovvi motivi, seguono il ns. consiglio. Risaliamo lungo il ripido pendio e scendiamo verso il Terra Biotta ma notiamo che ormai é tutto arato quindi ripelliamo e ci riportiamo sull'antecima del S. Primo e scendiamo su un canlino a Nord tra 60 cm. di polvere sino a giungere al Parco, ripelliamo saliamo sino all'antecima e scendiamo al maneggio del pian del Tivano.
Trasferta veloce con vettura al pian del Nesso e saliamo al Palanzone ormai tra le luci del tramonto e ci godiamo l'ultima discesa al Pian di Nesso.