Monte Sasna, dalla Val di Scalve, 07/02/2010
Onicer  Lucky Luke
Gita  Monte Sasna, dalla Val di Scalve
Partenza  Nona di Scalve  (1341 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), dalla Val di Scalve
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Domenica mattina si parte di buon'ora da Nona e..sorpresa: nessuno era ancora salito da lì dopo la nevicata di venerdì. Allora ci armiamo di pazienza e iniziamo a battere traccia, cosa che si rivelerà molto faticosa date quantità e qualità della neve fresca. Nella parte finale il dosso ci sembra un po' troppo ripido, quindi deviamo verso destra fino al centro della valle e da lì, per un percorso invece forse ancora più ripido, arriviamo alla croce più bassa delle due, dove incontriamo il vento e un po' di gente che arriva dal passo della Manina. Discesa su neve all'inizio molto bella, ma che poi, scendendo, diventa sempre più pesante e difficilmente sciabile. In compagnia di Donato e Marghe, più un'altro scialp che ringrazia per la traccia e ci raggiunge a 10 metri della vetta (ha avuto la delicatezza di non superarci). Un grazie all'onicer gila per le splendide foto che ci ha fatto sulla cima.