Corno Baitone+Cima di Plem, concatenamento, 23/08/2011
Onicer  Ares88
Gita  Corno Baitone+Cima di Plem, concatenamento
Partenza  Ponte del Guat (malga Premassone)  (1585 m)
Rifugio di appoggio  Baitone-Tonolini-Gnutti
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Giornata ben spesa alla scoperta dei fantastici angoli del granitico Adamello...fantastici i panorami, fantastiche le cime, fantastici i tantissimi laghetti naturali e non....ma davvero insopportabili le infinite distese di geroni, troppo piccoli per poter comodamente saltare da un sasso all'altro, troppo grossi per poterci salire tramite tracce in stile Orobico...insomma...con sto caldo un po' una faticata!!
Partiti dalla Malga Premassone gremita di porci curiosi saliamo alla Tonolini per bella e comoda selciata, poi sentierino. Proseguiamo fino ai bellissimi laghi Gelati, in un luogo davvero maestoso e selvaggio. Da qua non conoscendo il posto, manchiamo di notare una traccia che spara su diritta fino alla base del monte e ci smazziamo un odioso ed amplissimo zig zag su gandone di sassoni scomodissimi che non permettono di accelerare e perdiamo un bel po' di tempo...per le facili roccette finali siamo alla panoramica e piccola cima del Corno, dopo circa 3.10 ore di cammino...col solo rammarico che si poteva star sotto le tre ore a conoscere la scorciatoia!
Discesa per la suddetta fino al lago Gelato, poi ancora giu fin quasi alla Tonolini, poi a circa 2500 m tagliamo e andiamo a prendere il sentiero num 1, poi il num 31 fino al passo del Cristallo (altro gerone ingrato). Risalita alla Plem (circa 3.25 dal Baitone soste comprese), con vista superiore a nostro parere rispetto a quella offerta dal pur piu alto Baitone.
Discesa cercando di spingere un po' e passata la Gnutti scendiamo per le scale di Miller all'auto...gita nel complesso bella, ma la calura ci ha mazziati a dovere nella risalita al Plem, fortunatamente breve (mezz'oretta dal passo Cristallo).