Pizzo Cengalo, 18/08/2011
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Cengalo
Partenza  Masino Bagni  (1172 m)
Rifugio di appoggio  Giannetti
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Bellissima salita nella grandiosa val Porcellizzo, confluente della val Masino...il regno del granito...e del marciume (pure qua purtroppo). Partiamo dai Bagni (poco sotto) alle 7.15 e iniziamo la salita passando per un bosco assai bello...poi per balze e pascoli fino a Pianone di Porcellizzo, posto meraviglioso, dobve la vista si apre sulle grandi cime della testata. Per le svolte risaliamo lo spallone, rallentando a causa del caldo soffocante, fino in Giannetti dopo 1.50 ore dalla partenza. 10 minuti di sosta e via per il Colle Cengalo, con le nebbie che gia montano le vette (e noi che credevamo di averle gabbate mollando le Orobie). La morena della conca racchiusa tra punta Sertori e Cengalo è zeppa di marciume e rocce tenute assieme dal fango...perdiamo la traccia un paio di volte ma comunque ravanando un po' arriviamo al Colle nel giro di un'oretta dal rifugio (simpatiche roccette nel canale prima del passo, I grado in generale). La vista sulla grandiosa lavagna del Badile è eccezionale! Si sentono le voci dei vari scalatori impegnati sulla NE.Ma anche la guglia della punta Sertori non scherza!
Per la sfasciumata ma a tratti divertente e arrampicabile cresta W andiamo alla calotta nevosa della cima, 3.50 ore circa dai Bagni. Vista quasi zero, anche se di tanto in tanto qualche squarcio si è concesso. Discesa veloce per la divertente cresta e il canalino, poi sopravvivenza fino in Giannetti ed infine tranquilla discesa all'auto che raggiungiamo alle 14.30.
Posti da 100 e lode, ma si sapeva...peccato la nebbiaccia...non fossero così scomodi da raggiungere ci sono tante cime che vorremmo fare e non solo in quella zona.