Pizzo Farno da Valgoglio + Monte Segnale, 31/01/2010
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Farno da Valgoglio + Monte Segnale
Partenza  Valgoglio - Cenrtale  (925 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Le condizioni della neve sono decisamente cambiate a causa del forte vento degli ultimi giorni.
Il meteo non è dei migliori poiché c’è vento forte nelle zone di cresta ed il freddo si fa sentire.
Partiamo da Valgoglio (centrale idroelettrica). La Val Sanguigno è in buone condizioni. Si riescono a calzare gli sci subito sia pur sul sentiero con qualche sasso e li abbiamo tolti 10 minuti per comodità nella prima parte di sentiero. Per chi volesse scendere in val sanguigno dovrebbe portarli più o meno dal Rifugio Gianpace alla macchina.
Saliamo il Pizzo Farno e poi andiamo al Passo Aviasco per il lungo traverso. Le condizioni meteo e della neve ci sconsigliano decisamente di salire il Monte dei Frati per fare la Valle Rossa e quindi scendiamo alla diga dei Frati. Da qui saliamo al Rif. Calvi ed al Passo Portula. Scendiamo sopra i laghi del Cardeto e saliamo alla punta del Segnale prima di scendere a Valgoglio (Bortolotti) e poi per sentiero alla Centrale.
Giro completo ad anello in ambiente molto bello, soprattutto la Val Sanguigno. Peccato le condizioni della neve e del tempo non buone.