Paspardo biv macherio,rif Maria e Franco,lago d'Arno, sentiero dei tre fratelli,Paspardo, 10/08/2011
Onicer  gimidar
Gita  Paspardo biv macherio,rif Maria e Franco,lago d'Arno, sentiero dei tre fratelli,Paspardo
Partenza  paspardo  (942 m)
Rifugio di appoggio  rif Maria e Franco al passo dernal
Attrezzatura consigliata  anticiclone delle azzorre
Commento bellissimo giro ad anello in compagnia di Mario (ideatore ) che ci girava da un po' nella testa ma vista la lunghezza aspettavamo un giorno metereologicamente stabile .
lasciamo l'auto poco prima della galleria tra cimbergo e paspardo e ci dirigiamo verso il volano per poi proseguire fino al bivacco macherio .d'oobligo un piccola sosta al bivacco ad osservare il panorama ed a scaldarci le ossa ( al volano c'erano 3 gradi e per tutta la salita fatta all'ombra non abbiamo mai mollato la maglia lunga ..) ripartiti saliamo alla forcella di tredenus dove scolliniamo e scendiamo/traversiamo fino al rifugio al passo dernal . anche qui dopo una sosta appetitosa prendiamo il sentiero 89 che ci fa scendere fino al lago d'arno che costeggiamo per intero. alla fine del lago imbocchiamo il lungo sentiero dei tre fratelli che ci riporta a paspardo ed infine all'auto.