Fonte di Rabbi-p.sso Cercen, 31/01/2010
Onicer  corbe
Gita  Fonte di Rabbi-p.sso Cercen
Partenza  Val di Rabbi (TN)  (1195 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Mi trovo in trasferta per 4-5 gg. in Val di Sole, così decidiamo io e Marisa di perlustrare la Val di Rabbi che non conosciamo.
Dapprima tentiamo su un itinerario completamente a sud visto e considerate le temperature decisamente basse, ma l'unica traccia facilmente idividuabile parte dalle fonti di Rabbi e procede lungo la Val Cercen. Lungo vallone, inizialmente con pendenze mediocri che si inclinano in modo interessante solo in prossimità della malghe Cercen. Sino a queste malghe il percorso,però, é completamente battuto dalle motoslitte, non capisco il perché, ma non siamo nel parco dello Stelvio !!!!!!!
Da ca. 1900 m. non esistono tracce quindi me la batto ineramente sino al colle, poco male, almeno esco dal tragitto turistico. Raggiungo il passo di Cercen, questo passo mette in comunicazione la Val di Rabbi con la Valle di Pejo. Splendido panorama sul gruppo del Vioz e dell'Adamello.
Breve sosta e discesa a valle dove mi attende Marisa che nel frattempo a raggiunto le baite del Sole e ci incontriamo ormai a valle nei pressi dellle fonti di Rabbi.