Pizzo Scalino mt.3323, 13/07/2013
Onicer  piccolo giò
Partenza  Alpe Campagneda  (1950 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Crustina
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Lasciata l'auto sulla carrozzabile di Campagneda, seguiamo le indicazioni per il Rifugio Cristina dapprima su sentierino nel bosco e poi su carrareccia.
Appena sopra il rifugio il segnavia ci indica la strada da seguire per il passo con dei marcati bolli rossi e bianchi.
Il sentiero ben battuto e molto ripido passa attraverso una macchia erbosa e circa a metà salita devia verso destra e sale altrettanto ripido fra grossi massi.
Superato un piccolo colletto proseguiamo verso destra e raggiungiamo finalmente il passo a mt.2758.
Piccola sosta e poi scendiamo per diversi metri nella valle sottostante 'Valle dei Piattelli' stando sempre sotto alle pendici della lunga cresta dello Scalino e seguendo deboli tracce di sentiero giungiamo proprio sotto la cresta ovest.
Qui giriamo a destra perdendo quota fino a giungere nei pressi di un ampio e ripido canale che al suo estremo ci depositerà al colletto punto di arrivo anche della 'normale'.
Ora non ci resta che salire la bella parete sud/ovest e poco dopo giungiamo finalmente in vetta.
Il tempo è sereno ed il morale alto, perciò ci godiamo il bellissimo panorama che ci circonda nella completa solitudine, infatti non è salito nessuno neanche dal ghiacciaio dello Scalino.
Il ritorno seguirà fedelmente il tracciato effettuato in salita con fermata birra d'obbligo al Rifugio Cristina, a chiusura di una bellissima giornata e ad una salita per noi nuova.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) giuseppe (beppe) anna (dagli occhi blu) giovanbattista (batti).