Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Giordani, normale da Indren, 14/07/2013
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Ghiacciaio di Punta Indren  (3200 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  4046 m
Dislivello della via  850 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  n.d.
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Itinerari collegati  Becca d 'Oren Est (3525m), dal Col Collon
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La Punta Giordani è la spalla all'ombra della più nota e imponente Piramide Vincent, che può essere oggetto di una salita in giornata direttamente dal ghiacciaio di Punta Indren.

Alle 7 di mattina siamo a Staffal (Gressoney-Là-Trinitè) ad attendere l'apertura degli impianti alle 7.30, che ci porteranno dapprima al Gabiet poi al Passo dei Salati dove, con breve camminata, si reggiunge la funifor che porta fino alla stazione terminale di Punta Indren.

Giunti a Indren, molte delle persone presenti si sono "avventate" sul canalone che porta verso i pendii finali della Vincent, mentre altri ancora hanno preso la traccia bassa verso i rifugi Gniffetti o Mantova.

Non molta gente verso la Giordani; presenti ancora diversi scialpinisti (ma con neve al limite). Lo sviluppo è pressochè diretto, ma risulta più agevole obliquare rispetto alla traccia principale, per smorzare le pendenze quasi sempre costanti (anche se nell'ordine dei 30°-35°max.). La neve ha tenuto fino alle 11-12 per poi cedere alla calda giornata di cielo sereno; neve "papposa" e pesante al ritorno. A metà salita e anche in qualche tratto un pò più sopra, diverse aree anche ampie di ghiaccio affiorante (Attenzione!). Trovato giusto un buco che mi ha fatto deviare e visto un crepaccio semi aperto ma ben a margine delle tracce di salita.

Cima raggiunta dal costone di sinistra, con neve migliore si possono costeggiare direttamente le roccette sulla destra, più ripido (Attenzione, visti scivolare sassi col passare delle ore). Discesa un pò monotona nella parte finale.

Foto 1: ghiacciao Indren, Piramide Vincent (sx) Punta Giordani (dx) - Foto 2: l' "occhio" - foto 3: Vista sulla Vincent
Report visto  2535 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport