Piz Morteratsch, cresta ENE (Crasta da la Spraunza), 14/07/2013
Onicer  martazinal
Partenza  Morteratasch  (1896 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Eventualmente capanna Boval
Attrezzatura consigliata  NDA, materiale per protezione veloci
Itinerari collegati  Piz Morteratsch (3751m), cresta ENE (Crasta da la Spraunza)
Commento Possiam proprio dire che oggi abbiam fatto giornata .. in effetti fare sta cresta partendo dal fondovalle di Morteratsch impegna proprio tutto il giorno e partiamo alla luce della frontale verso le 4.30 per essere di ritorno abbastanza stanchetti ma tutti contenti verso le 17.15! Giornata strepitosa , neanche una nuovola sopra di noi e all'orizzonte (almeno fino al tardo pomeriggio) praticamente si è scalato in maglietta fino alla fine della cresta-inizio della calotta sommitale nevosa e essendo partiti dal fondovalle cresta tutta per noi (6 persone partite dal rifugio ci precedevano!) e quindi niente ansia per pause varie e foto .. Per l'itinerario non spreco parole e rimando all'ottima descrizione presente nella sezione itinerari di on-ice preciso solo che il primo risalto l'abbiamo saltato a favore del pendio di neve a sx della seraccata del Vadret Boval e quindi per breve crestina nevosa abbiamo raggiunto il secondo risalto e da li sempre stando sul filo ( anche quando eran presenti tracce di sentiero più interne) abbiam raggiunto la cima verso le 12! Ottime le condizioni, scalato senza ramponi, roccia perfettamente pulita. In via trovati un friend incastrato e 2 chiodi tutto nel terzo risalto, è possibile comunque ben proteggersi grazie agli innumerevoli spuntoni e fessure sia con cordini che friend!
Lo sviluppo è notevole a fronte del dislivello contenuto della cresta. La discesa dalla normale è tutta in neve e perfettamente tracciata. Discesa dalla fuorca da Boval che richiede sempre attenzione per i passi in disarrampicata e esposizone e per la presenza di diversi nevai. In zona Palù e Bernina è pistato praticamente tutto:le classiche che provengono dalla Marco e Rosa, Biancograt (ghiaccio ai lati nella parte bassa - traccia esile ma ben evidente), naso di ghiaccio allo Scerscen, viste due persone in uscita dalla nord del Roseg (in alto si vede ghiaccio). Gita compiuta con super Gabri - MegliocongliAssi e Gianluca e Giuseppe che son stati veramente bravi vista anche la prima esperienza su questa tipologia di terreno per lunghezza-esposizione e completezza della gita! Se trovo ancora le pwd di accesso a breve seguirà fotoreport .. per ora solo 3 foto:Gianluca in cresta, gabri in cresta, foto di vetta