becca di gay couloir grassi, 06/07/2013
Onicer  michi
Regione  Piemonte
Partenza  diga di teleccio  (1900 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio pontese o bivacco carpano
Attrezzatura consigliata  NDA
qualche vite corta 2/3 friend media
Commento prima gita alpinistica di stagione..partiamo dal park della diga di teleccio venerdi pomeriggio,in poco meno di un ora raggiungiamo il rifugio,caffè,due parole con la simpatica rifugista,poi via verso la nostra metà della giornata il bivacco carpano,(9 posti letto con coperte) che raggiungiamo tramite un percorso attrezzato che inizialmente passa accanto a un torrente che(in tardo pomeriggio può creare qualche problema di attraversamento)splendido nido d aquila tutto per noi.
alle prime luci partiamo,neve con un buon rigelo,verso il colle baretti che raggiungiamo passando per il ghiacciaio di roccia viva,e tramite un canale caratterizzato da un masso incastrato.oltre il colle la discesa di 200 metri sul versante nord,in ottime cond.di neve dura fino alla terminale,che non attraversiamo,ma compiamo un traverso fino all imbocco del couloir,poco prima dello scivolo nord.
attacchiamo la "via"e ci rendiamo subito conto che le condizioni non ci permetteranno di salire in conserva,ma a tiri,facendo slittare la tabella di marcia.poco male il divertimento è cmq assicurato...ghiaccio ancora buono un pò al limite nel budello.. all uscita un sole cocente ci attende,e insieme anche la neve ormai marcia,dunque decisione unanime di non fare la cima ma di scendere.scesi dal canale subito a sx dell uscita,che un pò in retro e qualche doppia che abbiamo attrezzato,ci deposita nuovamente sul ghiacciaio di roccia viva.via veramente bella in luogo solitario e selvaggio
in compagnia del fratello gio e l amico daniele