Monte Disgrazia, parete Nord, via classica, 30/06/2013
Onicer  Climberland
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Oggioni, 3151m
Attrezzatura consigliata  5-6 viti da ghiaccio, qualche friend/chiodo da roccia per la fascia rocciosa
Itinerari collegati  Monte Disgrazia (3678m), parete Nord, via classica
Commento Sono tornato a fare la nord 8 anni dopo la splendida gita con l'orobico perché immaginavo che la parete fosse in ottime condizioni. Così devono aver pensato altri "volponi", come dice Fabrizio, tanto è vero che arrivati per ultimi all'Oggioni scopriamo di essere in 11. Altre cordate indipendenti ma di tutti bergamashi (noi abbiamo rovinato la media) diretti alla nord e all'Inglesi. Sabato un po di acqua, neve, nuvole, vento.... che nella notte si è rinforzato parecchio, giusto per spazzare via tutto e prepararci una giornata perfetta.
Partiti verso le 5:15 quasi per ultimi, sfruttando la traccia di chi ci precedeva, siamo saliti molto agevolmente. tre tiri brevi nella goulottina e poi di nuovo in conserva per essere in cima alle 9:00. E meno male che ogni tanto mi fermavo a tirare il fiato.... ops, volevo dire a fare foto, se no il Vale, anche prima!