Monte Cabianca mt.2602 - canale nord, 01/06/2013
Onicer  piccolo giò
Partenza  Carona   (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Classico itinerario che parte sopra l'abitato di Carona e segue la carrareccia che porta fino al Rifugio Calvi.
Arrivati alla diga Fregabolgia la traversiamo cominciando a salire già 'immersi' nella neve fino ad arrivare; aggirando un grosso sperone di roccia, sopra ad un primo pianoro.
La giornata è calda già di primo mattino, giungiamo così ad un secondo pianoro ora il canale è tornato ben visibile e a turno (siamo in tre a batter traccia) cerchiamo faticosamente di portarci sotto l'ampio canale di ingresso.
Da metà canale la neve è un poco più dura e questo facilita l'ultima parte di salita e così sarà anche per la spalla finale che ci condurrà in vetta.
La croce di vetta è totalmente coperta da una coltre di neve che a Giugno non avevo ancora visto, comunque facciamo la nostra 'pausa pranzo' e dopo aver scattato qualche foto riprendiamo la discesa che effettueremo per creste fino a trovare il punto più 'comodo' per scendere, da lì seguendo +/- l'itinerario del Trofeo Parravicini (nuotando nella neve) arriviamo finalmente al Rifugio Calvi ed infine a Carona.
Giornata faticosa ma appagante passata in compagnia di 'vecchi amici'.

Partecipanti: giovanni(piccolo giò) anna(dagli occhi blu) Manuel(cnsas) elena(triatleta) andrea(fratello) emilio(polacco)