Pizzo Coca, Canale Nord-Ovest e discesa dalla Parete Ovest, 13/05/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Centrale dell'Armisa (Val d'Arigna)  (1050 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Biv. Resnati - Biv. Corti
Attrezzatura consigliata  2 Piccozze, ramponi, eventualmente corda ed un paio di viti da ghiaccio
Commento Finalmente torniamo nella bella Val d'Arigna a concludere questa salita che 2 anni fà ci aveva respinto per maltempo a 150 mt dalla vetta.
Saliamo Domenica sera al bivacco Resnati che ormai conosciamo bene, mangiamo qualcosa e subito a dormire.
La mattina partiamo presto su ottima neve rigelata fino al grosso masso dove il canale piega a sinistra ed aumenta di pendenza, fuori le picche e su sempre su ottima neve fino al colletto d'uscita, dove seguendo le tracce di chi ci ha preceduto raggiungiamo prima l'antecima e poi la vetta con croce interamente sommersa.
Per la discesa troviamo tracciata la normale, ma viste le stupende condizioni addocchiate sulla Ovest decidiamo per scendere di li, una volta alla base della parete risaliamo al Passo Coca su neve ancora buona, traversiamo sul ghiacciaio del Lupo fin nei pressi del Bivacco Corti e poi giù cercando un canalino addocchiato il giorno prima.
Con Fabiomaz.

Canale Nord-Ovest in ottime condizioni, ma se volete salire sul Coca in questi giorni la Ovest è in condizioni eccezionali!