Pizzo Cavregasco, 29/06/2011
Onicer  nano
Gita  Pizzo Cavregasco
Partenza  Bodengo  (1030 m)
Attrezzatura consigliata  da escursione
Commento Il pizzo Cavregasco assieme al Ledų sono le cime pių famose di questa parte dei monti Lariani. Sono cime che richiedono lunghi avvicinamenti e per il fatto che sono poco frequentate non si trovano relazioni di salite.
Io ci volevo andare! pagando il permesso al bar chiedo notizie al barista, lui mi spiega che a corte Prima ci deve essere un sentiero che permette si arrivare alla cresta.
Io il sentiero non l'ho trovato, ed arrivato al punto dove la val Bodengo diventa ripida adocchio un canale detritico e comincio a salire.
Il canale seppur faticoso č abbastanza semplice, solo nella parte finale si stringe a caminetto e presenta qualche breve passaggio di 2° grado.
Si arriva in cresta e poi salendo dal versante Sud si punta alla cresta Ovest.Si trova prima un tratto con sassi mossi faticoso che porta alla bella crestina finale ripida, esposta ma tranquilla.
Per la discesa scelgo di scendere il versante Sud perdendo 300 Mt fino ad incontrare l'alta via Lariana. Risalgo un centinaio di metri fino alla bocchetta di S. Pio e da qui traversando su passaggio di animali riesco a raggiungere la bocchetta di Correggia che mi permette di scendere di nuovo in val Bodengo.
Caldo afoso e massacrante specialmente sul versante Sud. Sviluppo notevole: 19 Km

Foto 1 Il pizzo Cavregasco visto dalla val Bodengo con il canale di salita.