Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val d'Avio da Temù (Bs) - Cascata della Funicolare, 23/03/2013
Inserisci report
Onicer  ZAGOR   
Regione  Lombardia
Partenza  dalla stradina che sale da Temù  (1400 m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Garibaldi - galleria dell'Enel
Attrezzatura consigliata  n.d.c. + sci e pelli
Itinerari collegati  Val d'Avio (2200m), Cascata della Funicolare
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Girava voce che questo sabato c’era il “gnocca party” in Val d’Avio, così ben 6 diavoli si sono ritrovati a ripopolare questa bella valle per un giorno. Della gnocca però non se ne vedrà l’ombra per tutta la giornata: buca anche stavolta… :-)
La quota partenza è indicativa, calcolare che da dove abbiamo parcheggiato l’auto fino a malga Caldea (quota 1580 mt ca) ci abbiamo messo circa 50’. Stradina ben innevata, sempre gli sci ai piedi, anche al ritorno sebbene una lieve differenza già si poteva notare. Dopo un’altra ora abbondante si arriva ai ricoveri del custode infine passata la lunga galleria dell’Enel si punta alle cascata in questione attraversando a sx la diga del lago Benedetto e puntando a 2 evidenti colate, a sx c’è la Madonnina (già violata la settimana scorsa da due forti diavoli) mentre quella di dx è la Funicolare che per dare un’idea è quindi a circa 3 ore e anche più dalla macchina. Dipende se siete delle persone normali o appunto…diavoli della montagna (io ovviamente faccio parte della prima categoria…).
Il ghiaccio è ancora buono secondo me, crostoso in superficie ma buono anche perché…se sali vuol dire che è buono altrimenti non saliresti, no? Cmq bell’ambiente, bella giornata e non per ultimo bella compagnia, cascate in zona ben formate e resistono ancora (vedi foto1 panoramica sulla valle da sx a dx). Temperatura non freddissima (son salito sulla cascata solo con una maglietta e felpa tecnica) o forse era il calore accumulato durante la faticosa salita con gli sci??? :-)
Per il resto sono circa 4 tiri di corda (nella foto2 potete vedere l’ampia libertà di scelta alla partenza…) mentre 3 doppie per la discesa (consigliata visto l’innevamento). In cima è stato lasciato un cordino con moschettone per la calata su di un “pagher” mentre le altre doppie sono da allestire in abalakov.
Foto3: madonnina e funicolare
Bravi tutti e…al prossimo party! …con più gnocca magari… :-)
Ciaooo
Report visto  2541 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport