Paretone di Arnad - via Patata bollente, 14/08/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Arnad (300m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, intera da 60
Commento .. l'idea originale per oggi era quella di far una via in zona Furka, poi ieri sera breve ragionevole consulto post meteo e zero e visto il nevischio previsto in mattinata e lo zero a 2500 cambio azzeccato di itinerario e vai sicuro con Arnad! In questo pazzo agosto temperatura ideale per arrampicare in questa giornata di meteo spaziale al paretone bell'affollato fin dal primo mattino!La via la decidiam sul posto e visto che mappa con lo schizzo a portata di mano nada de nada e staccare il cartello con le vie alla base del ristorante era abbastanza scomodo perchè ingombrante e pesante da portare nello zainetto diamo uno sguardo attento all'attacco e alla linea e via diretti alla base di patata bollente (targa all'attacco). Il sole ci bacia già sul primo tiro e complice anche una leggera brezza scaliam proprio bene; c'è tutto: placca, diedri, lame, fessure .. non ci si annoia mai e al contrario delle altre vie che avevo già percorso sul paretone dove i primi tiri hanno roccia un po lisciata e slavata non posso dire altrettanto di questa!Via ben protetta a spit anche se i passi non si riescono ad azzerare, si torva sempre comunque qualcosa sia per i piedi che per le mani!Ogni tiro ha il suo perchè, entusiasmanti L2 su placca e L3 per lama diedro con traverso delicato per l'arrivo in sosta, il primo tiro dopo la cengia L7 su placca tecnica delicata, L8 su placca e muretto bel lavorato! Le temperature di agosto si fan sentire sugli ultimi mt di asfalto prima di arrivar alla macchina ma la birra e la coca son li diedro l'angolo che aspettano .. Bella giornata passata con il Ce
Le foto: Cesare sulla placca di L2 poco prima della sosta, Cesare sulle belle lame diedro di L3, io su L8