Cima Rovaia, 29/05/2011
Onicer  Dernal
Gita  Cima Rovaia
Partenza  Tu (Vezza D'Oglio)  (1220 m)
Attrezzatura consigliata  giacca a vento
Commento bellissima gita sulla appartata e poco frequentata cima rovaia, posta all'inizio della destra orografica della val grande di vezza.
partenza dalla frazione di tu seguendo la principale stradina del fondovalle fino ad un bivio dove si stacca verso destra una stradina con cartelli segnaletici (l'ultimo bivio che segnala cima rovaia, ci sono vari itinerari infatti).
poco oltre, si trova un ulteriore bivio segnato, e si prende il sentiero che si stacca ancora verso destra.
in uno splendido lariceto, tramite un'infinitą di (comodi) tornanti, si arriva fin sopra al bosco dove le vedute spiazzano sul gruppo del baitone/adamello, il fondovalle fino alla concarena, e il gruppo dell' omacciolo/tremoncelli.
proseguendo ancora per tornanti e vari sentieri segnati, si prosegue verso il culmine della dorsale attraverso numerosi ruderi di trincee con la veduta che si allarga sempre pił verso il monte bles/cime del tirlo, ilfondovalle della valgrande, la presanella e tutti i ghiacciai dell'adamello.
bellissima giornata, e zero persone incontrate per questo itinerario molto bello.