Sentinella della Vergine - via Cassandra Crossing, 03/07/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Chiareggio (1600m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Event. Porro Ventina
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 60, friend medio piccoli
Commento Sfruttiamo al massimo la giornata con meteo super di oggi e scegliamo un itinerario adatto sia per l'arrampicata che per l'escursionismo .. si perché oggi siamo in 4: io e il Giuse diretti alla Sentinella, mia mamma e Chiara giro del lago di Pirola e sentiero glaciologico del Cassandra. La temperatura alla partenza è frizzante e alle 7.50 a Chiareggio ci son circa 8 gradi, l'acqua e l'umido salendo al Porro mi fan temere di poter trovar la via bagnata ma la giornata è già spaziale e complice l'esposizione a est e la leggera brezza troviamo la via completamente asciutta, qualche microscopica colatina sui primi tiri ma che non disturba per niente l'arrampicata anche perché poi la roccia è talmente bella e rugosa con grip ottimo che tutto passa in secondo piano! La via è attrezzata al minimo e soprattutto nei primi 5 tiri a volte mi perdo un po via a ricercar la direzione corretta perché al massimo si trovano 2/3 spit su tiri in media di 40mt! Stupendo il 5o tiro (il primo dei tiri più impegnativi insieme ai 2 successivi) su spigolo/ diedro; nel 6 e 7 tiro strapiombini/ diedri/ muretti verticali si alternano a tratti più semplici; finalmente un po di placca (purtroppo breve) sull'ultimo tiro. Per la descrizione rimando a internet, noi ci siam basati su quella scaricata da www.ariadimontagna.net ottima direi! Faticoso il recupero della corda sul 7 tiro e ansia praticamente su tutte le doppie causa possibilità quasi certa di incastro .. che poi non è avvenuta ed è filato tutto liscio!Attaccata verso le 11 e fatta praticamente tutta al sole, in cima verso le 14 e tutte le doppie fatte in ombra .. Ambiente spaziale e Bernina e vette adiacenti in stile invernale!Bella giornata passata con il Giuse, mamma e Chiara che come promesso alla prossima uscita proveranno anche loro a far un tiretto!Le foto:1,2 durante la salita, 3 in vetta con lo sfondo del Bernina