Inaspettatamente Sole.., 23/12/2012
Onicer  darioalpago
Regione  Veneto
Partenza  Sottoguda  (1300 m)
Difficoltà  3+ / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  vari
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio soste a spit
Commento Oggi inaspettata cascata a Sottoguda.
Arrivato per vedere le condizioni trovo la piacevole compagnia di Davide e amici che hanno appena fatto la Spada nella roccia.
Davide è li che aspetta e io che in macchina ho il materiale gli propongo un tiro nell’attesa…
Giriamo un attimo per vedere dove buttarci ma le colate che ci interessano sono un po’ impegnate così torniamo sui nostri passi e attacchiamo li primo tiro della cascata del sole.
La cascata è in buone condizioni nonostante il rialzo termico e ci si protegge bene a parte qualche punto di ghiaccio spaccoso.
Sostiamo dopo un traverso mancando clamorosamente la sosta a spit sopra il muretto.
Secondo tiro davvero bello su ghiaccio spugnoso via via più esile fino all’uscita dove troviamo un’altra sosta a spit.
Volendo si può proseguire con un'altra lunghezza facile fino alla strada che porta a Malga Ciapela,ma noi sfruttiamo le 2 mezze che con una calata da 55 metri depositano sul greto del torrente dove abbiamo lasciato gli zaini.
Per non farci mancare nulla crolla anche il ponticello di attraversamento così da guadare con tanto di “pediluvio “fino quasi al ginocchio..
Poco male di li a poco siamo alla macchina in tempo per vedere il sole che sbiadisce le emozioni prima di festeggiare al bar con un ottimo panino.
Congedo gli amici trentini(che hanno veramente gran level)e ritorno a casa in tempo per vedere la luna che occhieggia al Civetta e agli echi lontani che si rincorrono in una vecchia via.
Tutta una sorpresa oggi..
Peccato solo non aver la macchina fotografica…
Condizioni buone in tutti i serrai.
È stata salita Excalibur,Cattedrale ramo dx e sx,moulinette,Spada nella roccia e cascata delle attraversate.Baby magra.
Telefonando ad amici so che le condizioni dopo il rialzo termico sono inaspettatamente migliorate!