Paretone di Arnad - via Parcondicio, 01/11/2013
Onicer  martazinal
Partenza  Arnad (500m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, suff. corda da 50mt
Commento La voglia di rampegare, l'umido del comasco, l'unico giorno bello almeno da meteo per questi 3 giorni, a voglia di fare una via di più tiri, ecc.. ci portano a un espatrio regionale in valle d'Aosta! I timori di trovare colate bagnate svaniscono subito e la struttura si presenta asciutta anche perché come ci è stato confermato nel pomeriggio da gente del posto negli ultimi 3 giorni 0 acqua in valle (..che invidia!) .. c'è voglia di far placca e di fare un po di tiri:le due vie candidate per la giornata erano tike sab o parcondicio, vince la seconda! 12 tiri (gli ultimi 2 li ho concatenati) fondamentalmente di placca ma non mancano lamelle, tacchette, quarzetti e muri più verticali, ce n'è insomma per tutti i gusti!I tiri in placca sono abbastanza di ingaggio e il 6a ci sta tutto soprattutto perché la roccia è abbastanza slavata levigata e in più punti lucidata! Al secondo tiro occhio a una lama evidente che sa un po' (tanto) di vuoto e a una placchetta un po traballante, bello il terzo tiro che richiede un paio di passi di decisione in placca anche se i tiri più ingaggiosi a nostro giudizio sono il 5o (placca e roccia scivolosa), 6o (placca più tecnica, verticale ma roccia decisamente migliore), 8o (a dx c'è topo bianco) con la partenza in placca delicata e i primi 4 mt di decisione .. poi la roccia migliora decisamente perché diventa più lavorata alternando placche a passaggi più verticali. Ultimi due tiri dove il tutto si spiana e le difficoltà diminuiscono. Clima gradevole per quasi tutta la via, solita ariaccia nella parte alta che quasi mi fa congelare negli ultimi 3 tiri! Con l'ormai consolidato socio Giuseppe che prende sempre più confidenza su questo tipo di terreno (anche se oggi mi sa che un paio di volte a quel paese su alcuni passaggi in placca mi ha mandato..).
Paretone mediamente affollato.Saluto al Ce e ad Anne incontrati al solito autogril e anche loro diretti al paretone!